Passaporto
Che cosa è: Il passaporto è un documento di riconoscimento formale o una certificazione emessa da un governo statale che identifica il portatore come un cittadino di quello Stato e richiede il permesso per entrare o passare per altri Stati. In sostanza è quel documento di riconoscimento richiesto per l'ingresso in Paesi non appartenenti all'Unione Europea. |
Modalità di rilascio: Possono avviare istanza di rilascio del passaporto presso lo sportello comunale tutti i cittadini italiani residenti nel Comune di Villa Basilica. Il passaporto può essere rilasciato dalla nascita. Alla domanda è necessario allegare:
Nel momento in cui si presenta domanda per il rilascio del passaporto, l'Ufficiale d'Anagrafe provvede a prendere appuntamento con la Questura di Lucca per l'espletamento delle pratiche da effettuare presso gli uffici della Polizia di Stato. E' necessario portare documento di identità in corso di validità. Nel caso si sia possessori di passaporto in scadenza quest'ultimo deve essere consegnato agli uffici della Questura. |
Validità e scadenza del passaporto: La validità del passaporto dipende dall'età del titolare: - minori di 3 anni: ha validità 3 anni; - dai 3 ai 18 anni: ha validità 5 anni; - per coloro che abbiano compiuto la maggiore età: ha validità 10 anni.
NOTA BENE: per richiedere il passaporto per il figlio minore è necessario l'assenso di entrambi i genitori. Questi devono firmare l'assenso presso l'ufficio in cui si presenta la documentazione. In mancanza dell'assenso si deve essere in possesso del nulla osta del giudice tutelare. Se uno dei due genitori è impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione, il richiedente può allegare una fotocopia del documento del coniuge, firmato in originale, con una dichiarazione scritta di assenso all'espatrio. Da tenere presente che per i minori di 12 anni, nel caso in cui si vada direttamente presso gli uffici della Questura, è necessaria la foto autenticata. |
Dove e quando andare: Il servizio per la richiesta del rilascio del passaporto è effettuato da: UFFICIO ANAGRAFE e STATO CIVILE del COMUNE DI VILLA BASILICA Via Roma, 1 55019 Villa Basilica LU Tel. 0572 461625/26 – e mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo
ORARIO: dal lunedì al sabato dalle ore 09 alle ore 13:30 |