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La carta di identità

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Martedì 08 Maggio 2012 10:04

Che cosa è:

La carta di identità è il documento che attesta l'identità della persona. Può essere rilasciato fin dalla nascita a chiunque abbia la residenza o la dimora nel Comune di Villa Basilica. Reca: - la fotografia del titolare; - i dati anagrafici; - la firma (solo se si è compiuto il 12° anno di età).

 

 

Modalità di rilascio e validità:
La carta di identità può essere richiesta fin dalla nascita da tutti i cittadini, italiani e stranieri, che abbiano conseguito la residenza o la dimora nel Comune di Villa Basilica. Per ottenere il documento bisogna presentarsi muniti di:
- n° 3 fototessera uguali e recenti. Non devono essere stampate né su carta termica     né essere stampe digitali;
- documento di riconoscimento in corso di validità;
- € 5,42.
La carta di identità ha validità differenti a seconda dell'età del titolare, in particolare:
- 10 anni dalla data del rilascio per i cittadini che abbiano compiuto il 18° anno di età; - 5 anni dalla data del rilascio per i cittadini per minori in età compresa tra i 3 anni ed i   18 anni (dal compimento del 12° anno di età il richiedente può apporre la propria         firma sul documento);
- 3 anni per minori di età inferiore ai 3 anni. I minorenni devono essere accompagnati   da: 1 genitore munito di documento in corso di validità in caso di richiesta di carta       valida per la sola Italia; entrambi i genitori muniti di documento in corso di validità in   caso di richiesta di carta valida per l'espatrio.
Scadenza e proroga:
Ai sensi del Decreto Legge 25 giugno 2008, n° 112 la validità delle carte di identità emesse dal 25 giugno 2003 al 25 giugno 2008 è prorogata a 10 anni, e fino alla data del compleanno. Alla scadenza dei cinque anni basta quindi presentarsi presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe per l'apposizione del timbro che serve per il rinnovo.
ATTENZIONE: poiché con la modalità di rinnovo di cui sopra si sono verificati problemi di inutilizzabilità per l'espatrio verso alcuni Paesi, il Ministero dell'Interno ha previsto la possibilità di sostituzione della carta di identità da prorogare o già prorogare con una carta nuova, con validità di 10 anni dalla data del rilascio.
Cosa fare in caso di furto, smarrimento o deterioramento:
Per ottenere il duplicato della carta, si deve presentarsi allo sportello dell'Anagrafe muniti di:
- n° 3 fototessera uguali e recenti. Non devono essere stampate né su carta termica     né essere stampe digitali;
- copia della denuncia in caso di furto o smarrimento; non è valida l'autocertificazione;
- originale della carta in caso di deterioramento;
- € 5,42.
Note:
i non deambulanti possono richiedere il servizio a domicilio all'Ufficio Anagrafe; la carta di identità non può essere in nessun caso plastificata; nel caso in cui il documento si rompa in due metà non è più valido e va sostituito.

Dove e quando andare:

Il servizio per il rilascio della Carta di Identità è effettuato da:

UFFICIO ANAGRAFE e STATO CIVILE del COMUNE DI VILLA BASILICA Via Roma, 1 55019 Villa Basilica LU Tel. 0572 461625/26 – e mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo

ORARIO: dal lunedì al sabato dalle ore 09 alle ore 13:30