Sei qui:
Modifica

Atti dell'Anagrafe e di Stato Civile

PDF Invia per E-mail Stampa Scritto da   
Lunedì 07 Maggio 2012 10:23

 

La principale funzione del Servizio Anagrafico è quella della tenuta ordinata e regolare dei registri della popolazione. L´Anagrafe della popolazione residente è l'insieme delle posizioni dei singoli cittadini, delle famiglie e delle convivenze civili, militari e religiose dimoranti abitualmente nel Comune e di coloro che, senza fissa dimora, insistono ovvero comunque hanno le loro relazioni sociali sul territorio comunale pur non avendo una residenza definita.
Anche le persone che dimorano all´Estero o temporaneamente in altri comuni fanno parte della popolazione residente;per loro esiste un altro tipo di registrazione.
Il servizio si occupa anche della Toponomastica del territorio comunale, gestisce il censimento generale della popolazione nonché tutti gli altri censimenti istituzionali, organizza la raccolta di quei dati statistici che le leggi attribuiscono alla sfera di competenza del Comune.

Il Servizio di Stato Civile registra gli eventi più importanti della vita di ogni individuo dalla nascita al matrimonio, dalla cittadinanza alla morte. Gli atti che vengono creati, riferiti a tali eventi, hanno certezza legale; sono in genere precostituiti e fanno parte di pubblici registri. L'Ufficiale dello Stato Civile riceve le dichiarazioni verbali dagli interessati, le riproduce per iscritto negli atti e le inserisce poi nei registri. Da quasti ultimi si ricavano le certificazioni che materialmente costituiscono la "pubblicità" dei dati di Stato Civile.



Documenti correlati:
La carta di identità
Gli atti dello Stato Civile e le Pubblicazioni di matrimonio
Cambio di residenza in tempo reale
Passaporto